martedì 26 gennaio 2016

News / Confermato Bonus Mobili Giovani Coppie 2016

Il 22 dicembre 2015 è stato introdotto il nuovo Bonus Mobili Giovani Coppie, che avrà valenza fino al 31 dicembre 2016. Le agevolazioni, in questo caso, potranno essere applicate anche senza effettuare le ristrutturazioni sugli immobili.

Living SAN GIACOMO 
Il Bonus prevede la possibilità di usufruire di una detrazione d’imposta del 50% a fronte di spese sostenute per l’acquisto di arredi (e non di elettrodomestici), fino a 16 mila euro, da parte di giovani coppie acquirenti di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. In questo caso non è dunque necessario che l'immobile sia stato oggetto di ristrutturazioni, ma è necessario che la coppia sia composta da coniugi o da conviventi, che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni e in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni di età. 


I requisiti in breve:
  • Nell’anno oggetto della detrazione (2016) almeno uno dei due componenti la coppia non deve aver raggiunto i 35 anni di età
  • Il nucleo familiare deve essere costituito da almeno tre anni (sia conviventi che sposati)
  • Nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016 deve venire acquistato un nuovo immobile da destinare ad abitazione principale
  • Sono agevolati gli acquisti effettuati nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016
  • Il Bonus mobili ed elettrodomestici e il Bonus mobili giovani coppie non sono cumulabili
  • La quota detraibile è pari al 50% della spesa. La detrazione verrà ripartita in dieci rate annuali.
  • Il Bonus si applica all’acquisto di mobili destinati ad arredare la prima casa. Non sono compresi elettrodomestici, porte, pavimenti, tende e complementi. 
A questo link è possibile scaricare la guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. 



2 commenti: