sabato 12 marzo 2016

6 trucchi per ingrandire la camera da letto

Chi non vorrebbe una camera da letto più grande? Purtroppo gli spazi dei moderni appartamenti, spesso non permettono di avere grandi ambienti, ma con piccoli accorgimenti possiamo riuscire a creare degli effetti ottici che ingrandiscono la camera.

Zona notte by Zanette



1. Utilizzare colori luminosi
I colori chiari e luminosi sono da preferire a quelli scuri perchè riescono a creare bellissimi effetti ottici: ingrandiscono lo spazio e bilanciano le ombre. Il bianco è il classico per eccellenza, ma anche i toni del grigio e del beige, sono elegantissimi. L'utilizzo di colori neutri permette, poi, di poter giocare con l'accostamento di accessori, biancheria e complementi colorati, che nell'evenienza possono essere facilmente sostituiti. 


2. Non appendere oggetti sopra il letto
L'utilizzo di grandi lampadari o di oggetti ingombranti fissati in alto, crea un effetto "soffocamento" nella camera in quanto il soffitto tende ad abbassarsi. Consiglio di optare per un grande lampadario solo se la camera è spaziosa. Un'idea alternativa e sostenibile, che permette di risparmiare molto sui consumi, è quella di utilizzare dei faretti a led. 



3. Usare gli specchi
Classico trucco per ingrandire gli spazi è l'utilizzo degli specchi, che con i loro effetti ottici, creano illusioni capaci di far sembrare la stanza addirittura raddoppiata. Possono essere posizionati sul comò, sui comodini, ma anche sopra la testata del letto, a mo' di quadro. Per coloro che desiderano "osare" di più, consiglio la realizzazione di una boiserie, posta dietro la testata del letto, completamente in specchio: questa scelta progettuale renderà la vostra camera molto più grande. 
Zona notte by Unique

Specchio Titano by Riflessi

Specchio Romantico by Riflessi


5. Scelta di mobili bassi e chiari
Anche il colore dei mobili influenza la percezione dello spezio. Consiglio di scegliere mobili bassi, che non occupino per intero le pareti a tutta altezza, in modo da "staccare" prima lo sguardo. Questo per evitare di creare l'effetto armadiatura su ogni parete. I colori da preferire sono chiari, primo tra tutti il bianco, seguito dal grigio e dal beige, con l'abbinamento dei colori naturali del legno: rovere, olmo, noce, nelle gradazioni di colore che più possono piacervi.
Zona notte by Zanette

Zona notte by SanGiacomo


6. Illuminazione
L'illuminazione fa parte del progetto, è, anch'essa, l'essenza stessa dell'architettura. Attraverso un sapiente uso dell'illuminazione, possiamo creare dei punti luce e zone di ombra che sembrano ingrandire lo spazio. Sfruttando la luce naturale proveniente dalle finestre e posizionando piantane, abat jour e faretti, lo spazio sembrerà moltiplicarsi sotto i nostri occhi. Inoltre, la luce rimbalzerà sui colori chiari delle pareti e dei mobili, amplificando ancora di più l'effetto luminoso. 




Potete trovare le proposte d'arredo mostrate in questo articolo presso il nostro show room. Contattaci per ulteriori informazioni. 

Segui tutte le novità sulla nostra pagina Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento